Seleziona una pagina

Descrizione

IMPIANTO DI PRIMA PIOGGIA ed Impianto di depurazione acque per Industrie
Nell’arco degli ultimi decenni le molteplici attività umane hanno portato alla produzione di acque reflue o acque di scarico che, prima di poter essere recapitate direttamente in natura, devono essere sottoposte a processi depurativi. Questo perchè la quantità di sostanze inquinanti è diventata superiore alla capacità auto-depurativa dell’ambiente.
È fondamentale quindi prevedere sistemi di trattamento degli scarichi che simulino quei processi biologici che avvengono in natura, rendendoli più rapidi e più efficaci grazie alla tecnologia utilizzata.
Per dimensionare un impianto di depurazione acque reflue è essenziale capire per primo cos’è un trattamento di depurazione.
• trattamento appropriato: il trattamento delle acque reflue urbane mediante un processo ovvero un sistema di smaltimento che, dopo lo scarico, garantisca la conformità dei corpi idrici recettori ai relativi obiettivi di qualità ovvero sia conforme alle disposizioni della parte terza del presente decreto;
• trattamento primario: il trattamento delle acque reflue che comporti la sedimentazione dei solidi sospesi mediante processi fisici e/o chimico-fisici e/o altri, a seguito dei quali prima dello scarico il BOD5 delle acque in trattamento sia ridotto almeno del 20 per cento ed i solidi sospesi totali almeno del 50 per cento;
• trattamento secondario: il trattamento delle acque reflue mediante un processo che in genere comporta il trattamento biologico con sedimentazione secondaria, o mediante altro processo in cui vengano comunque rispettati i requisiti .